Corporate News

News

B come Budget

In tutti i  contesti aziendali, funzionali o di progetto che siano, budget è sinonimo bilancio di previsione, attività che rientra tra gli strumenti fondamentali di programmazione e di controllo dell’attività economica.

Nell’ambito del Project Management di area Life Science, il budget di progetto è un aspetto critico, poiché costi da minimizzare non possono inficiare la Quality (e quindi la Safety) del prodotto. Tre sono infatti i fattori da bilanciare in un buon Project Management: tempi, costi, qualità.

Time Quality Cost
“Fast, good or cheap. Pick two!”

Si crea così quello che viene chiamato triangolo dei “vincoli” di progetto. Più che di vincoli PTM preferisce parlare di variabili sulle quali vanno fatte valutazioni e un buon esercizio di decision-making. Non è sufficiente prenderne due (Pick two), ma è necessario decidere a quale livello settare tutte e tre le variabili di progetto (Pick three!).

Proprio per il fatto che  ciascun progetto comporta dei rischi, si può essere costretti ad agire su uno o più lati del triangolo OTIFOB. È possibile, ad esempio, che i tempi del progetto si dilatino, i costi lievitino o i risultati siano non rispondenti al livello di qualità attesa. Per prendere le decisioni giuste occorre sapere dove intervenire: se intervenire sul tempo, sui costi o sulla qualità. Per capire quale possa essere l’equilibrio ottimale tra gli elementi del triangolo, PTM propone attività mirate di assessment risk-based e analisi condivise dal team e dagli stakeholder di progetto.

PTM Consulting supporta i propri clienti proprio in queste attività di valutazione strategica che permettono di prendere decisioni consapevoli sulla base della maturità di progetto. Grazie all’integrazione dell’approccio in Stage&Gate e la metodologia del Maturity Readiness Level (MRL), PTM affianca i propri clienti nella pianificazione e organizzazione delle attività di progetto e realizza un monitoraggio dell’andamento del progetto attraverso un sistema di indicatori di performance denominato “On Time, In Full, On Budget” (OTIFOB).