Corporate News

News

SAVE THE DATE! 23-24 maggio 2019 – Workshop: “The importance of statistics in QbD”

Workshop PTM- PlumeStars: “The importance of statistics in QbD” – Parma, 23-24 maggio 2019

PTM Consulting, in collaborazione con PlumeStars, organizza nelle giornate 23-24 maggio 2019 un workshop patrocinato dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma dal titolo:

“THE IMPORTANCE OF STATISTICS IN QUALITY BY DESIGN –
How to use statistical tools in a risk-based approch to optimize formulation and development in QbD”.

Questo workshop è organizzato per scientist che operano in ambito R&D con lo scopo di fornire indicazioni teoriche sull’importanza dell’uso della statistica per l’ottimizzazione dei processi.

La prima giornata sarà dedicata all’introduzione dei principi del Quality by Design e del Quality Risk Management diventati parte costituente e attiva nel processo di sviluppo del farmaco con le linee guida ICH dalla Q8 alla Q12.

La seconda giornata sarà dedicata alla statistica e nello specifico a due argomenti principali, uno di tradizione e uno di innovazione: il DoE fattoriale e l’Analytical Quality by Design.

  • DoE Fattoriale: è lo strumento statistico più utilizzato in ambito farmaceutico e durante tutto il processo di sviluppo del farmaco, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di applicarlo a contesti e scenari differenti
  • Analytical Quality by Desing: come utilizzare il Quality by Design per lo sviluppo e alla validazione di un metodo analitico (in riferimento a ICH Q14 – Analytical Procedure Development guideline e ICH Q2(R1) – Analytical Validation).

Attraverso la presentazione di case pratici costruiti grazie all’esperienza PTM i partecipanti potranno approfondire l’utilizzo dei tool statistici, ed in particolare del DoE fattoriale, in diversi scenari implementativi, su diversi tipi di processi e forme farmaceutiche.
In particolare si esplorerà come gli strumenti di rischio e gli strumenti statistici possono essere utilizzati in modo sinergico per ottenere il miglior risultato in termini di qualità, costi e risultati.

Scarica il programma.

Per maggiori informazioni e registrazioni contatta: