Corporate News

News

B-Corp: supporto all’implementazione della certificazione B-Corporation

Che cos’è una B-Corp?

Le B-Corporation Certificate® (B-Corps™) sono aziende che rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

Al 2018, ci sono più di 2600 B-Corp operanti in più di 150 settori diversi e in 60 paesi in tutto il mondo.

I requisiti richiesti per ottenere la certificazione sono molto stringenti: ogni anno nel mondo su 100.000 aziende che richiedono la certificazione solo il 3% riesce ad ottenerla. In Italia su 2400 aziende, l’hanno ottenuta in 100.

Certificazione B-Corporation

Il processo di certificazione utilizza standard indipendenti di performance sociale e ambientale. Il processo di valutazione misura la performance aziendale secondo cinque categorie: governance, lavoratori, clienti, comunità e ambiente.

Per ottenere la certificazione B-Corp è necessario superare un rigoroso processo di selezione. Le aziende devono documentare il loro impatto positivo e sono sottoposte a verifica ogni tre anni per mantenere la propria certificazione.

PTM Consulting, forte della sua esperienza maturata attraverso la consulenza per diverse aziende che hanno deciso di intraprendere il percorso di certificazione B-Corporation, è in grado di supportare il cliente in tutti gli step del processo di certificazione.

La certificazione B-Corporation copre diversi processi aziendali che vanno dalla gestione fornitori, risorse umane, governance fino ad arrivare ad aspetti inerenti la sostenibilità ambientale ed etica che sono il punto cardine della certificazione. Durante gli step di certificazione, all’azienda è richiesto di misurare i propri impatti e questo porta direttamente a maggiore conoscenza dei propri processi. Misurarsi non è sempre facile ma farlo significa conoscersi meglio e ottimizzare i propri processi in ottica di sostenibilità. PTM supporta il cliente anche per tutti questi aspetti strettamente collegati al processo di certificazione.

Per maggiori informazioni sul servizio contatta Alex Fusari, Expert Consultant & Business Developer di PTM, oppure scrivi a info@ptm-consulting.it