- Informed decisions for better process
-
BFS IOA - European Meeting & AGM
Dal 13 al 15 maggio 2025, PTM Consulting ha partecipato attivamente all’evento BFS IOA European Meeting & AGM, tenutosi a Vienna. L'evento, organizzato dalla Blow-Fill-Seal International Operators Association (BFS IOA), ha riunito esperti del settore provenienti da tutto il mondo rivelandosi, così, un vero e proprio punto di incontro globale per professionisti, produttori di apparecchiature e aziende farmaceutiche coinvolte nella tecnologia Blow-Fill-Seal (BFS).
Uno dei temi principali dell'evento è stato l’adattamento ai nuovi requisiti dell’Annex 1 delle GMP europee, con particolare attenzione al PUPSIT (Pre-Use Post Sterilisation Integrity Testing). Durante le sessioni, è stata sottolineata l’importanza di analizzare e validare in modo approfondito il sistema di estrusione e come questo sia in grado di garantire la sterilità dei contenitori prodotti.
Durante un workshop dedicato alla Contamination Control Strategy (CCS) è stato trattato il tema delle richieste normative e delle pratiche più efficaci per gestire il rischio di contaminazione. PTM Consulting ha partecipato attivamente a queste discussioni, contribuendo con la propria esperienza sul tema.
La Dott.ssa Marisa Pedretti, Managing Consultant di PTM Consulting, ha tenuto un intervento in collaborazione con Brevetti Angela, azienda italiana leader nella produzione di tecnologie Blow-Fill-Seal per il confezionamento asettico di liquidi per l’industria farmaceutica, il cui focus riguardava come le aziende farmaceutiche e i produttori di apparecchiature originali (OEM) possano trarre beneficio dalla gestione del rischio e dalla condivisione della conoscenza.
PTM ha presentato un approccio che permette di raccogliere in modo strutturato tutte le informazioni e conoscenze che nascono già durante la progettazione dell’equipment. Queste informazioni possono successivamente diventare fondamentali per scrivere la Contamination Control Strategy (CCS), per affrontare le fasi di validazione, o semplicemente per capire perché certe scelte tecniche sono state fatte.
PTM Consulting supporta infatti questo processo attraverso il proprio sistema di gestione della conoscenza: Cymapp®. Il software è un Visual Knowledge Management System che facilita la mappatura e l'analisi del rischio visivo, migliorando la comunicazione tra i produttori di equipments e le aziende farmaceutiche.
Infine, durante l’evento, un altro tema è stato molto discusso: l’ispezione visiva, soprattutto in ottica di automazione e aggiornamenti normativi, con uno sguardo specifico ai prodotti oftalmici. Diverse presentazioni hanno mostrato come stanno evolvendo le tecnologie in questo ambito e cosa ci si aspetta dalle aziende in termini di controllo qualità.
Oltre ai contenuti tecnici, il meeting ha rappresentato un'importante occasione di networking che ha favorito lo scambio di esperienze e conoscenze tra professionisti del settore a livello mondiale.
La partecipazione di PTM Consulting al BFS IOA European Meeting 2025 ha rafforzato l’impegno nel promuovere l'innovazione e la collaborazione nel settore farmaceutico. Mettere in comune le esperienze e gestire in modo efficace rischi e conoscenze tecniche è un aiuto per rispondere con maggiore sicurezza alle richieste normative sempre più complesse.
Scopri i servizi di PTM di Contamination Control Strategy sul sito PTM.
Per maggiori informazioni contatta giorgio.kyriacatis@