- Informed decisions for better process
-
Nitrosamine Risk Assessment: verso la fine dello Step 1
Lo Step 1 – Risk Evaluation terminerà il 31 marzo 2021 per i medicinali contenenti principi attivi di sintesi (mentre per i prodotti di origine biologica il termine è previsto per il 1 luglio 2021) ed entro tale data le aziende MAHs dovranno inviare alle autorità competenti i risultati della Risk Evaluation realizzata per identificare la presenza N-Nitrosamine e/o la loro formazione nel prodotto finito in accordo ai principi delle linee guida ICH Q9 e ICH Q7 e alle direttive delle autorità regolatorie sulle N-Nitrosamine.
Per i prodotti a rischio identificati durante lo Step1 sarà necessario proseguire con lo Step 2 – Confirmatory testing''.
Grazie alla consolidata conoscenza del Quality Risk Management e all’esperienza maturata in ambito N-Nitrosamine, PTM è in grado di affiancare le aziende farmaceutiche e MAH nella gestione efficace delle attività dello Step 1 e Step 2.
PTM sta continuando a supportare i clienti nella realizzazione delle attività di Risk Assessment atte a valutare il rischio di potenziale presenza di Nitrosamine all’interno dei prodotti commercializzati o in prodotti in fase di submission regolatoria.
PTM Consulting prevede un supporto anche per lo ''Step 2 confirmatory testing'' rivolto alla:
- ricerca e gestione dei laboratori esterni svolgendo il ruolo di facilitatore tra MAH e il laboratorio durante le attività di testinge validazione del metodo (e.g. revisione dei protocolli e report analitici);
- scelta dei lotti significativi da analizzare e definizione del numero in accordo a quanto raccomandato dalle autorità regolatorie;
- Preparazione di documentazione di supporto per rispondere agli enti regolatori.
Per maggiori informazioni visita i contenuti dedicati alle Nitrosamine o contatta Giorgio Kyriacatis.