- Informed decisions for better process
-
RISK ASSESSMENT FOR EXTRACTABLES & LEACHABLES La sfida di un risk-based approach in attesa della nuova ICH Q3E
In vista della nuova ''ICH Q3E: Guideline for Extractables and Leachables (E&L)'', PTM Consulting ha sviluppato un approccio risk-based dedicato al mondo Pharma anticipando la futura linea guida armonizzata che è attualmente in fase stesura e che verrà pubblicata con tutta probabilità entro la fine del 2024.
In risposta a questa futura richiesta normativa, PTM ha deciso di iniziare, già dal 2022, lo studio di una metodologia strutturata rivolta all’esecuzione di un’analisi del rischio per eseguire le analisi sui prodotti farmaceutici in modo mirato e risk-based. Lo sviluppo di questo servizio permetterà di fornire supporto a Marketing Authorisation Holders (MAH) e ai Contract Manufacturing Organization (CMO) su un argomento di crescente interesse da parte delle autorità, muovendosi in maniera tempestiva rispetto alla normativa. L’approccio sviluppato, di tipo risk-based, è in linea a quanto già applicato e largamente approvato su argomenti inerenti, quali Elemental Impurties e Nitrosammine.
Cosa si intende quando si parla di Risk Assessment di Extractables and Leachables?
Durante la produzione di un farmaco o lo stoccaggio per contatto, diretto o indiretto, tra il materiale di confezionamento e il principio attivo o il prodotto formulato possono essere rilasciati dai materiali numerosi contaminanti, definiti Extractables o Leachables, in funzione delle caratteristiche intrinseche dei prodotti e dei materiali o delle specifiche condizioni in cui il contatto avviene.
Qual è la differenza tra Extractables e Leachables?
Gli Extractables sono tutti i composti che possono essere estratti dai materiali se messi a contatto con solventi o simulanti in condizioni di tempo e temperatura controllate, ma peggiorative rispetto alle condizioni di normale utilizzo. Gli Extractables possono potenzialmente migrare nel farmaco. I Leachables sono, invece, tutti i composti che migrano nel prodotto farmaceutico da qualsiasi materiale a seguito del contatto, diretto o indiretto, tra il materiale e il prodotto stesso durante la fase produttiva o durante la shelf-life del prodotto farmaceutico.
Da dove possono provenire gli E&L?
Da tutti i materiali tra cui equipments e tools impiegati nel processo produttivo e da tutti i componenti del Conteiner Closure System (CCS) che entrano in contatto con il prodotto farmaceutico durante la sua shelf-life.
Perché è importante la Valutazione del Rischio di E&L nel prodotto farmaceutico?
Al momento, il quadro normativo per il monitoraggio e il controllo di questi composti risulta frammentata e non armonizzata, in quanto inizialmente esclusi dalle linee guida emesse sulle ''impurezze''. Tuttavia, la valutazione degli E&L è un aspetto sempre più richiesto dalle autorità regolatorie e spesso oggetto di contradditorie interpretazioni. Data la grande varietà di materiali e fattori che influenzano i processi di Extractables e Leachables, si potrebbe ricorre a prove analitiche ma i costi elevati, i tempi lunghi e le ingenti quantità di prodotto farmaceutico richiesto costituiscono spesso i principali motivi di infattibilità. A tal proposito, PTM si è concentrata sullo sviluppo di un Risk Assessment che consenta la valutazione del rischio sia della parte equipment che di quella relativa al Container Closure System (CCS) attraverso l’attenta valutazione della documentazione a disposizione sul farmaco, e sul processo di produzione, tra cui gli starting materials dei componenti e materiali degli equipment. L’elaborazione dei dati raccolti in chiave risk-based ha come obiettivo quello di valutare l’eventuale necessità di implementare degli studi specifici e mirati atti a verificare il livello di Extractables & Leachables, limitandone quindi costi e tempi e garantendo allo stesso tempo la compliance e la sicurezza del prodotto farmaceutico.
Visita il nostro sito: https://www.ptm-consulting.it/
Per maggiori informazioni scrivi a giorgio.kyriacatis@ptm-consulting.it