- Informed decisions for better process
-
Simposio AFI: palestra di innovazione, luogo di relazione
L’appuntamento annuale con il Simposio AFI ha discusso tematiche tanto sensibili quanto attuali per il mercato farmaceutico quali innovazione, ricerca e sostenibilità. PTM Consulting torna dall’evento con un bagaglio di esperienze accresciuto, nuove idee e un riscontro positivo rispetto alle novità che ha presentato.
Raccogliendo i resoconti del team PTM che ha partecipato all’evento si ritrovano diverse riflessioni.
A dare grande soddisfazione al team troviamo, in primo luogo, il workshop tenuto da PTM: ''Quality Risk Management: e se andassimo oltre l’FMEA?''.
Il workshop ha visto un’alta percentuale di partecipanti. PTM tratta da molto tempo il tema del Risk Management nelle sue presentazioni in quanto competenza core per l’azienda oltre che argomento di fondamentale importanza per il mondo farmaceutico. La numerosa presenza di partecipanti ha confermato che il tema del Risk Management ha sempre ragione di essere trattato e analizzato a fondo, da un lato per l’attenzione da parte degli enti regolatori con la formalizzazione della nuova R1 dell’ICH Q9 a inizio 2023, e il materiale di training rilasciato sul sito ICH a fine 2023, dall’altro perché le moderne applicazioni non possono prescindere dall’integrazione del Quality Risk Management (QRM) in ogni aspetto della vita di un prodotto, richiedendo approcci interfunzionali e trasversali. PTM è una voce autorevole nel dimostrare il suo importante valore avendo toccato con mano potenzialità e criticità di questo strumento.
Le voci dei clienti che hanno affiancato PTM come relatori durante il workshop hanno contribuito alla riuscita dell’esposizione, dando forma a considerazione teoriche che sono state applicate a contesti produttivi differenti, con obiettivi diversi. L’interesse dei partecipanti è stato confermato dalle numerose domande ricevute e dal dialogo sviluppatosi che ha dunque riconfermato quanto il tema trattato meritasse di essere sviscerato e approfondito.
Il numero di visitatori presso lo stand PTM è stato considerevole sin dal primo giorno del Simposio: persone che il team PTM ha rivisto con entusiasmo e con cui ha rinsaldato i rapporti, conoscenze di lunga data da cui si impara sempre qualcosa, nuove conoscenze con cui si sono creati nuovi legami.
È stato un piacere scoprire la grande presenza di giovani: persone entrate in azienda di recente la cui esperienza è tutta da costruire, ma il cui apporto in innovazione e propositività si prospetta come un favorevole elemento di crescita per il settore.
In ultimo, ma non per importanza, PTM ha partecipato agli eventi di networking che da sempre il Simposio offre. Nello scenario della affascinante Rimini l’evento ''beach party'' è stata una bella occasione di dialogo e festa nel quale rinforzare ulteriormente conoscenze e relazioni.
A conclusione dell’evento, quindi, PTM non può che essere soddisfatta delle esperienze fatte e fiera di avervi partecipato, pronta per riflettere e rielaborate i molti stimoli e idee che sempre un contenitore come AFI riesce a produrre.
Per maggiori informazioni contatta giorgio.kyriacatis@ptm-consulting.com
Per ricevere le presentazioni del nostro WS contatta giorgio.kyriacatis@ptm-consulting.com