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K come Knowledge

“Sapere che sappiamo quel che sappiamo, e sapere che non sappiamo quel che non sappiamo, questa è la vera conoscenza.” (Niccolò Copernico)

Questa citazione che appare come uno scioglilingua sembra un vero e proprio avvertimento se si pensa detta dal padre di quella rivoluzione che ha cambiato il modo di guardare il nostro Universo. Il primo passo per conoscere è essere consapevoli di ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo. Se si analizza l’origine della conoscenza che in un contesto industriale possiamo tradurre in dati e informazioni, scopriamo che talvolta la fonte di tale conoscenza non ha una base oggettiva e scientifica e pertanto non può essere considerata “vera” conoscenza.

L’evidenza scientifica risulta un elemento imprescindibile per consolidare la conoscenza all’interno di una azienda. Spesso la grande quantità di dati che si riescono a raccogliere sempre più facilmente non si traduce proporzionalmente in aumento della know-how. Il rischio di non riuscire a gestire i dati per trasformarli in informazioni fruibili è molto elevato.

PTM consapevole dell’importanza della gestione dei dati per la creazione di una conoscenza robusta dei processi aziendali da anni lavora in questa direzione attraverso l’utilizzo in primis di strumenti di raccolta e struttura dei dati e in secundis  di strumenti statistici e di analisi in grado di tramutare tali dati in informazioni. Ecco perché K nel vocabolario PTM è Knowledge.

Il Knowledge Management [KM] è uno strumento fondamentale per la gestione delle informazioni, il miglioramento delle performance ed il mantenimento del vantaggio competitivo aziendale.

In un sistema come quello farmaceutico complesso ed estremamente attento all’integrità dei dati, il KM assume un significato strategico, essendo lo strumento utilizzato per trasformare una grande quantità di dati in informazioni fruibili, processabili da diversi utenti per obiettivi diversi, quali la conferma della qualità del prodotto (CQAs) o lo sviluppo e life-cycle del prodotto e della tecnologia associata, fino alla gestione dell’organizzazione e delle risorse collegate.

PTM ha proposto e ideato un approccio innovativo alla mappatura attraverso il versatile tool Cymapp® che ottimizza il processo di knowledge management e sharing fra diverse funzioni aziendali (Qualità, Produzione, R&S).

Il modello di mappatura e raccolta dati Cymapp® è stato creato per la gestione del Know How farmaceutico attraverso tutte le fasi di vita di un farmaco, dallo sviluppo alla produzione fino al naturale life-cycle management, in un’ottica di avvicinamento ai principi del Pharma 4.0.