Corporate News

News

O come Ottimizzare

“Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo.” (Henry Royce)

Ottimizzare significa raggiungere il risultato migliore o il più vantaggioso possibile con le risorse a disposizione e in relazione a un determinato obiettivo.

Questo termine caro al vocabolario PTM è parte attiva dei servizi sviluppati e proposti ai clienti. PTM Consulting realizza ottimizzazioni di processo e di prodotto attraverso una metodologia risk-based strutturata che si è rivelata vincente per rendere efficaci ed efficienti gli interventi da agire per ottimizzare i sistemi.

L’ottimizzazione si raggiunge innanzitutto attraverso la conoscenza della situazione as-is. La mappatura di sistema, realizzata attraverso Cymapp®, riesce a raccogliere dati rilevanti per capire da dove si parte e quali sono le risorse disponibili. Successivamente strumenti di analisi di rischio riescono ad evidenziare i punti critici sui quali occorre intervenire per agire il miglioramento desiderato. Un approccio risk-based è fondamentale per individuare i punti critici che possono essere tali perché mancanti o non gestiti in modo adeguato a soddisfare i requisiti, ma anche perché gestiti in modo ridondante.

Infine, l’implementazione degli strumenti statistici in associazione con gli strumenti risk-based permette di definire come misurare il miglioramento rendendolo quantificabile ed esplicito.

Per maggiori informazioni sulle attività di ottimizzazione contatta Giorgio Kyriacatis, giorgio.kyriacatis@ptm-consulting.it oppure scrivi a info@ptm-consulting.it