Sostenibilità

In termini di sostenibilità, il packaging gioca un ruolo fondamentale; il problema del packaging in eccesso è un fenomeno enorme e globale e la ricerca per trovare soluzioni sostenibili avanza, anche grazie ad imballaggi biodegradabili e compostabili.

Lo sviluppo di un packaging con il “miglior impatto ambientale” inizia sempre dalla fase di design. La progettazione va dunque ripensata a tutti i livelli.

PTM specializzata in ambito packaging è in grado di offrire i seguenti servizi, in tema di sostenibilità:

  • Supporto certificazione B Corporation
  • Consulenza relativa alla normativa ambientale di gestione degli imballaggi
  • Studi di sostenibilità del packaging

SUPPORTO CERTIFICAZIONE B CORPORATION

Le B Corporation Certificate® (B Corps™) sono aziende che Rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

Al 2018, ci sono più di 2600 B Corp operanti in più di 150 settori diversi e in 60 paesi in tutto il mondo.

Il processo di certificazione utilizza standard indipendenti di performance sociale e ambientale. Il processo di valutazione misura la performance e gli impatti aziendali secondo cinque categorie: governance, lavoratori, clienti, comunità e ambiente.

Per ottenere la certificazione B Corp è necessario superare un rigoroso processo di selezione. Le aziende devono documentare il loro impatto positivo e sono sottoposte a verifica ogni tre anni per mantenere la propria certificazione.

PTM Consulting, forte della sua esperienza maturata attraverso la consulenza per diverse aziende che hanno deciso di intraprendere il percorso di certificazione B-Corporation, è in grado di supportare il cliente in tutti gli step del processo di certificazione.

La certificazione B-Corporation copre diversi processi aziendali che vanno dalla gestione fornitori, risorse umane, governance fino ad arrivare ad aspetti inerenti la sostenibilità ambientale ed etica che sono il punto cardine della certificazione. Durante gli step di certificazione, all’azienda è richiesto di misurare i propri impatti e questo porta direttamente a maggiore conoscenza dei propri processi. Misurarsi non è sempre facile ma farlo significa conoscersi meglio e ottimizzare i propri processi in ottica di sostenibilità. PTM supporta il cliente anche per tutti questi aspetti strettamente collegati al processo di certificazione.


CONSULENZA RELATIVA ALLA NORMATIVA AMBIENTALE DI GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI

Progettare, realizzare ed utilizzare un imballaggio al giorno d’oggi non può prescindere dal valutare e tenere in considerazione quelli che sono gli aspetti di sostenibilità che lo stesso deve avere.

PTM è in grado di fornire consulenza normativa per la gestione degli imballaggi in termini di smaltimento, riciclabilità, recupero e relativi criteri da adottare per la scelta e utilizzo dei simboli per il corretto smaltimento degli stessi.


STUDI DI SOSTENIBILITA’ DEL PACKAGING

La sostenibilità di un imballaggio inizia sempre dalla fase di progettazione. Caratteristiche come la riciclabilità di un nuovo packaging devono essere necessariamente valutate e analizzate in fase di design.

PTM affianca i propri clienti nello sviluppo di un packaging ecosostenibile, fornendo strategie ed indicazioni per la riduzione dell’impatto ambientale delle nuove soluzioni di packaging e re-design di quelli esistenti, fornendo strumenti per la misurazione del livello di impatto ambientale dell’imballaggio stesso.