- Informed decisions for better process
-
Sapere di non sapere: il primo passo del knowledge management
Il primo passo per conoscere è essere consapevoli di ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo. L’evidenza scientifica risulta un elemento imprescindibile per consolidare la conoscenza all’interno di una azienda. Il rischio di non riuscire a gestire i dati per trasformarli in informazioni fruibili è molto elevato.
PTM, consapevole dell’importanza della gestione dei dati utili a generare una conoscenza robusta dei processi aziendali, lavora da anni tramite strumenti di raccolta e struttura dei dati e con strumenti statistici e di analisi, al fine di tramutare tali dati in informazioni. In tal senso consente lo sviluppo e la condivisione di un know-how adeguato.
Il Knowledge Management [KM] è uno strumento fondamentale per la gestione delle informazioni, il miglioramento delle performance ed il mantenimento del vantaggio competitivo aziendale.
In un sistema come quello farmaceutico complesso ed estremamente attento all’integrità dei dati, il Knowledge Management riveste un ruolo strategico, essendo lo strumento utilizzato per trasformare una grande quantità di dati in informazioni fruibili, processabili da diversi utenti per obiettivi diversi, quali la conferma della qualità del prodotto (CQAs) o lo sviluppo e life-cycle del e della tecnologia associata, fino alla gestione dell’organizzazione e delle risorse collegate.
L’approccio innovativo alla mappatura ideato e proposto da PTM, Cymapp®, ottimizza il processo di knowledge management e sharing fra diverse funzioni aziendali (Qualità, Produzione, R&S) consentendo la gestione del know-how farmaceutico attraverso tutte le fasi di vita di un farmaco, dallo sviluppo alla produzione e per tutto il life-cycle.
La modalità di mappatura Cymapp® permette di mappare un processo con regole di coerenza e consistenza chiaramente definite, garantendo una visione oggettiva e univoca.
La raccolta delle informazioni conduce a due scopi distinti: uno scopo di design, ovvero identificare ed acquisire tutte le informazioni necessarie affinché il processo generi l’output desiderato e definito a livello di progettazione; uno scopo operativo riguardante il processo, ovvero acquisire tutte le informazioni che servono a per realizzare la trasformazione di input in output in modo conforme a quando stabilito.
Cymapp® coniuga ed ottimizza la mappatura grafica – includendo oltre ai dati e anche le correlazioni esistenti tra loro – con un database che consente di importare ed esportare dati, tenerne traccia e generare mappature incrementali. Ciò consente di integrare il livello di dettaglio e di conoscenza, senza alterare la mappatura originale.
La modalità peculiare di Cymapp® consente di mappare: processi fisici (tipicamente processi di produzione) dalla fase di design fino alla sua realizzazione, processi transazionali – di business – con riferimento al Business Process Management [BPM] e funzioni di prodotto, cioè i requisiti che un prodotto deve avere per essere considerato idoneo ad un determinato scopo.
Attraverso Cymapp® il Knowledge Management proposto da PTM è in grado di gestire dati in modo trasparente, tracciabile e efficace permettendo una condivisione delle informazioni immediatamente disponibili lungo tutta la catena del valore, dalle fasi di ricerca, attraverso la produzione e la qualità, fino al paziente stesso.