- Informed decisions for better process
-
Pharmatech Academy: Risk Management per le nuove generazioni
La Pharmatech Academy è una iniziativa nata nell'ambito dell’attività del Centro Nazionale di Ricerca ''Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia RNA'' e condotta dal dipartimento di farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, finalizzata alla creazione di specifiche figure professionali altamente qualificate per lo sviluppo e produzione di farmaci RNA-based.
L’approccio della Pharmatech Academy si basa sul nuovo paradigma formativo del ''learning by doing'' e attraverso una stretta collaborazione tra università e aziende Lifescience offre agli studenti un approccio esperienziale che prevede attività pratiche e contatto diretto con il mondo industriale.
PTM Consulting è stata coinvolta in questo percorso formativo e attraverso i suoi interventi ha voluto fornire agli studenti una visuale più estesa sul concetto di qualità in ambito farmaceutico.
PTM ha sviluppato i suoi interventi basandosi sui concetti e le applicazioni cardine che da sempre la contraddistinguono. Le sessioni sono state organizzate così prevedendo una prima parte normativa, una seconda parte operativa focalizzata sull’identificazione di tutti i possibili punti di rischio nei vari processi farmaceutici e non e, in ultimo, una terza parte con focus sulla statistica nella quale è stato presentato come gli strumenti statistici possano dare una risposta oggettiva alle problematiche emerse durante lo studio dell’analisi del rischio.
Il primo tema è stato sviluppato dalla dott.ssa Francesca Speroni, Managing Consultant di PTM, la quale ha fornito una prima introduzione generale del Quality Risk Management (QRM).
Ha seguito l’intervento del CEO di PTM Paolo Mazzoni che ha trattato delle specifiche applicazioni del QRM attraverso l’utilizzo di strumenti tipici quali, ad esempio, mappature di processo, Failure Mode and Effect Analysis (FMEA), metodi di analisi, Fault Tree Anaysis (FTA) .
In ultimo è intervenuta la dott.ssa Silvia Piersanti, Professional Consultant di PTM, trattando di applicazioni statistiche e di Design of Experiments (DoE).
In linea con l’approccio dell’academy, le tematiche non sono state affrontate tramite una lezione frontale, bensì sono state presentate agli studenti attraverso problematiche reali a cui trovare una risposta. In particolare, dopo una prima introduzione allo strumento, la successiva esercitazione pratica ha permesso agli studenti di costruire una visione realistica delle problematiche che si possono presentare all’interno di un contesto industriale, molto diverso dall’ambito accademico.
C’è stata una vivace partecipazione da parte degli studenti, i quali hanno accolto e sviluppato le problematiche proposte come esercitazione facendo emergere contributi interessanti e ponendo quesiti molto stimolanti. Interessante è stato notare come i gruppi di lavoro abbiano sviluppato diverse metodologie per rispondere alle varie problematiche. Ciò a dimostrazione del fatto che, come in tutte le realtà aziendali, esistono approcci diversi al problema che portano soluzioni allo stesso modo efficaci.
PTM Consulting, grata di essere stata coinvolta in questo programma, è lieta di aver contribuito alla formazione di studenti che determineranno il proseguo e l’evoluzione degli approcci del mondo farmaceutico.
Scopri l'accademia: https://www.farmacia.unina.it/pharmatech-academy/presentazione
Per maggiori informazioni scrivi a giorgio.kyriacatis@ptm-consulting.it